Il mezzo è il messaggio - McLuhan
"The medium is the message" è uno dei concetti fondamentali del pensiero di McLuhan.
Secondo McLuhan, quando si analizza un mezzo (come la televisione, la carta stampata o la radio), non ci si deve concentrare sul contenuto che esso trasmette (ad esempio, il tipo di film o di programma radiofonico).
È il mezzo stesso, e non il contenuto che veicola, a influenzare profondamente gli utenti, contribuendo a plasmarne il modo di pensare.
ESEMPIO DELLA TELEVISIONE:Che la televisione trasmetta una partita di calcio, un film o un documentario non è rilevante; il vero messaggio, l'effettiva influenza sulla società, è rappresentato dalla televisione stessa.
Secondo McLuhan, questa agisce principalmente "confortando" e "rassicurando" lo spettatore.
Ora interagirai con una piccola televisione e dovrai scoprire il vero messaggio della televisione, al di là dei contenuti che trasmette.
Come funziona: controlli la barretta in basso.
Prova Ora!DEBRIEFING
L'esercizio che hai appena completato segue l'approccio di McLuhan: "È stando al di fuori di una struttura o di un mezzo che se ne possono individuare i principi e le linee di forza".
Indipendentemente dai messaggi che trasmette, il piccolo quadrato con cui hai giocato svolge la funzione di un elemento dinamico, simile a quella che una pallina avrebbe in altri contesti interattivi
Come direbbe McLuhan, analizzare quel piccolo quadrato unicamente come un mezzo che veicola contenuti è un errore.
Qual è il vero messaggio della televisione nell’esperienza che hai appena vissuto?