Divertissement - Pascal
Blaise Pascal sostiene che gli uomini, per evitare di pensare alla loro condizione, si dedicano continuamente a svaghi e attività, che definisce divertissement, con l'unico scopo di distrarsi dal riflettere sulla propria esistenza.
Scrive: "Ho scoperto che tutta l'infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera. [...] Ho voluto scoprirne la ragione e ho scoperto che ce n'è una effettiva: consiste nell'infelicità naturale della nostra condizione, debole, mortale".
COME FUNZIONA. Il pensiero di Pascal si concentra sulla difficoltà di fermarsi a pensare alla condizione degli uomini. Ora puoi farlo in modo semplice e letterale: premendo il pulsante di pausa, puoi scegliere di fermarti per riflettere e riprendere la partita (il divertissement) quando lo desideri.
Prova Ora!DEBRIEFING: Divertissement - Pascal
Premendo il pulsante pausa, hai interrotto il gioco per riflettere sulla natura umana.
Normalmente, però, il pulsante "pausa" viene usato per passare da un’attività a un’altra, rimanendo nel ciclo del divertissement.
Interrompendo il gioco e cercando di riflettere sulla condizione umana (ricreando l’esperimento suggerito da Pascal, da solo in una stanza), potresti aver trovato difficile concentrarti su di lei, anche impegnandoti.
Al contrario, potresti aver vissuto un’esperienza diversa: riuscire a connetterti al pensiero descritto da Pascal per poi distaccartene nel momento in cui hai ripreso a giocare.
Questa simulazione ti permette di vivere l’esperienza descritta da Pascal: interrompere un divertissement, riflettere sulla natura umana e poi tornare a una distrazione.
Alla fine, puoi trarre le tue personali conclusioni su ciò che hai vissuto.