Conosci te stesso - Talete
Conosci te stesso è un celebre motto greco, probabilmente attribuibile a Talete, e successivamente ripreso e reinterpretato da numerosi pensatori nel corso della storia.
L'invito del filosofo è quello di conoscere, tramite un processo di ricerca, che dovrebbe rinnovarsi di continuo, dove sono i propri limiti, in modo da poter vivere all'interno di questi, con moderazione, per raggiungere la felicità.
Prova Ora!DEBRIEFING Conosci te stesso - Talete
In questa esperienza interattiva, il concetto "conosci te stesso" diventa concreto: puoi scoprire il range di velocità che rende l’attività coinvolgente, esplorando e sperimentando finché trovi il livello massimo di velocità che ti consente comunque di vincere.
L’esperienza ti offre un percorso concreto (seppur limitato al contesto dell’attività) per conoscere te stesso, consentendoti di riflettere sul metodo che utilizzi per raggiungere questa consapevolezza.
Ad esempio, potresti scegliere di evitare velocità troppo basse o, al contrario, decidere di sperimentare velocità superiori al tuo limite massimo.
Puoi riflettere su quanto tempo impieghi per trovare una velocità che ti soddisfa e valutare se ripetere questo percorso possa portarti a risposte diverse.
Attraverso l’esperienza, ti confronti con un caso reale e concreto di "conosci te stesso", valutando i diversi fattori che influenzano il tuo processo di conoscenza, anziché limitarlo a un concetto astratto.
Conoscendo te stesso attraverso l’esperienza, impari davvero a conoscere te stesso.